Lo Stato Brado asd garantisce ai propri soci una serie di attività e servizi specifici.
Il requisito essenziale per poter fruire dei seguenti servizi è l’essere in regola con l’iscrizione annuale.
  • imparerai a conoscere la monta in leggerezza e i metodi da utilizzare;
  • apprenderai come rendere il cavallo tuo partner senza costrizioni, lavorando su un rapporto di complicità;
  • la monta in leggerezza prevede l’utilizzo del proprio corpo come mezzo principale di comunicazione;
  • nel nostro centro non vengono utilizzate leve, speroni, martingale o altri finimenti inibitori dell’equilibrio psico-fisico del cavallo;
  • dovrai essere sempre pronto a metterti in gioco per migliorare la qualità del tuo “binomio” (cavallo-cavaliere);
  • il percorso sarà lungo e tortuoso ma la qualità del risultato sarà incomparabile;
  • ricorda sempre che andare a cavallo è un’arte, non un modo per impegnare il tempo!

Corso di 5 lezioni teorico-pratiche per capire meglio questi animali e avvicinarci a loro in sicurezza e consapevolezza attraverso la tecnica.

Lo Stato Brado propone lezioni individuali per adulti e bambini; insegniamo a gestire il cavallo sotto ogni aspetto tecnico: insellaggio, lavoro da terra e da sella.

Lezioni divise in grandi e piccole tematiche, concernenti:

  • la cura del cavallo e dei suoi spazi;
  • le varie fasi della doma e dell’addestramento;
  • l’utilizzo del proprio corpo come mezzo per comunicare con il cavallo, in particolare attraverso gesti, atteggiamenti e respirazioni
  • tecniche per lavorare in sicurezza;
  • biomeccanica ed etologia.
Una mattinata di lezione su come si svolge la quotidianità in scuderia: dalla pulizia dei box, dei cavalli e dei pony, la loro cura e l’alimentazione, fino alla manutenzione dell’attrezzatura; il tutto a misura di bambini e ragazzi; è sempre un’occasione per approfondire le proprie conoscenze oppure per cominciare ad approcciarsi al mondo del cavallo!

La doma del puledro è la fase più delicata, in cui il cavallo impara a relazionarsi con l’uomo; perciò è necessario l’uso della dolcezza e della tecnica per evitare traumi psicologici duraturi.

Presso il nostro maneggio, tutti i cavalli sono stati addestrati da noi, attraverso la monta in leggerezza e l’uso delle fasi.

Ci occupiamo anche di cavalli con problemi comportamentali.

Rilassanti camminate a passo d’asino alla scoperta e valorizzazione del nostro territorio.

Durante il periodo estivo, presso il nostro circolo ippico, vengono organizzate attività ricreativo/educative rivolte ai più piccoli.

Lo Stato Brado offre la possibilità di accogliere i bambini in un doposcuola! La formula è originale e nel nostro stile: compiti, natura e attività. Chi fosse interessato può aderire compilando il form oppure contattare la dott.ssa Lucia Accordini al 340 27 38 190 per qualsiasi informazione.

Troppi giovani abbandonano l’equitazione perché non sono seguiti da persone preparate e formate in modo corretto. Riprendiamo a investire sulla formazione, e incominciamo dalla base: assetto, scuola degli aiuti, ecc. Fidelizziamo i nostri ragazzi con la passione e lo studio; lasciamo perdere l’agonismo; facciamo vincere l’amore per l’animale, facciamo vincere la Qualità.

Evviva i cavalli e chi li ama!