Capita spesso che un puledro non voglia accettare il filetto e si dimostri renitente.

Impariamo la tecnica dell’accettazione

Non metterò la mano intorno al collo dell’animale, non lo farò abbassare; desidero fare in modo che lui stesso vada a cercare l’imboccatura. Per riuscirci utilizzerò i premi di rinforzo.

Sfruttando la naturale curiosità equina, e restando addirittura fuori dal box, mostro al cavallo le redini e attendo con pazienza che sia lui a darmi la bocca.

Appena il cavallo si avvicina e accetta le redini in bocca, le tolgo subito e rinforzo immediatamente con una caramella; è molto importante che sia lui a cercare l’imboccatura, sapendo che poi riceverà un premio.

Per un puledro questo è l’atteggiamento corretto da seguire; naturalmente molto dipende anche da quanto voglia collaborare. Per questo è opportuno non chiedere troppo, aspettare con calma, fare uno step per volta.

Quando poi gli faremo indossare la briglia sulla nuca, procederemo con un orecchio per volta: sempre per piccolissimi step. Senza costrizioni e senza andare in cerca di lui, resto fermo in attesa della sua testa. Lui deve venire in cerca del filetto.