1. Come salire a cavallo

I cavalli del nostro maneggio sono stati abituati ad avvicinarsi allo sgabello, il che non è poco.

Quando salgo sullo sgabello chiedo al cavallo di avvicinarsi e lui, se è abituato bene, si avvicinerà senza problemi.

Dopo aver sistemato entrambe le redini alla stessa lunghezza, accorciando leggermente la destra, metto il piede nella staffa, appoggio il braccio destro sulla sella per spostare il mio peso oltre il cavallo e salgo delicatamente, cercando di non cadere di peso sulla schiena del cavallo.

2. Farlo spostare sulle anche

Come posso dire al cavallo di spostarsi sulle anche, ruotando di 180 gradi?

Spostando il mio corpo leggermente in avanti, libero il peso dalle anche del cavallo; ora basterà semplicemente sfiorarlo con la gamba, spostandola leggermente indietro, senza mai perdere il contatto delle redini.

3. Farlo spostare sulle spalle

Il mio corpo va indietro, sposto una gamba come prima, vibro un po’ le dita e il cavallo ruota sulle spalle.

Il segreto sta tutto nel gioco del peso: se mi sposto in avanti, il cavallo incrocia gli arti posteriori mentre se mi sposto indietro, il cavallo incrocia gli anteriori.

Non c’è proprio bisogno di usare la forza ma comunico sempre delicatamente con il cavallo, facendogli capire cosa gli chiedo, sempre con molta calma.

4. Come eseguire una transizione al passo

Per eseguire una buona transizione dal passo all’alt, devo fare scendere le ginocchia buttando fuori l’aria; il cavallo deve tirare le redini e fermarsi ingaggiando i posteriori. Mai mollare le redini, mai buttarsi in avanti ma spingere con la pancia in avanti e giù le ginocchia.

Questa è la prima fase in cui si può raccogliere il cavallo.